BIAGIO AGNES - UN GIORNALISTA AL POTERE - Salvatore Biazzo

Giovedì, 29 dicembre 2016, ore 18.30 Letteratura

edizioni Rai Eri

Il padre era ferroviere, la mdre lo voleva prete: ma Biagio Agnes divenne giornalista e uno dei più longevi e illuminati Direttori Generali della Rai. Dirigente innovatore e creativo, fu lui a realizzare l'innovativo Televideo, e a ideare "Check-up", trasmissione che raggiunse il più alto indice di gradimento mai toccato (90 per cento). Opera sua fu anche la creazione del Tg3, con il quale si perfezionava il disegno politico e aziendale di apertura al Pci, quella che fu definita la "lottizzazione perfetta". Aveva aderito alla "sinistra di base" i cui esponenti, suoi amici fino alla fine, diventeranno la classe dirigente del Paese, ma di fronte al potere mantenne sempre obiettività e indipendenza. La sua vita, insomma, è un romanzo: quello dell'Italia e della nostra televisione.

 

Schermata 2016 09 28 alle 15.49.25Salvatore Biazzo
Dalla pellicola a sviluppo rapido invertibile
al montaggio digitale: negli oltre trent’anni trascorsi in Rai, dopo otto di carta stampata, Salvatore Biazzo ha vissuto l’evoluzione della Radio e della Televisione. Ha raccontato di cronaca e di sport, per radio
e per televisione, spesso in diretta, dall’Italia
e dall’estero, ha collaborato a Tutto il Calcio...,
a 90° Minuto, alla Domenica Sportiva, al Processo di Biscardi, a Cronache Italiane, Tg1 Speciale,Tg2 Dossier, a Uno Mattina sin dalla sua fondazione. Fu assunto in Rai nell’81 da Villy De Luca su proposta di Biagio Agnes.
 È stato redattore, inviato, caporedattore e co-fondatore, insieme a Silvio Luise, di NeaPolis in cui per la prima volta fu utilizzato il virtual set.
Ha scritto cinque libri: Ultime voci dall’epicentro, romanzo inchiesta, Pironti Editore, Il Mio Napoli, per Rai-Eri, La Lingua Trasmessa, Ferraro Editori, Il dizionario del giornalista, pubblicato da Rubbettino e inserito nella ‘Collana Scientifica dell’Università’ di Salerno), e Come sopravvivere al concorso Rai, Guida Editore. Ha firmato dodici home video per Rai-Trade. Attualmente è docente presso la Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno. L’ultimo suo lavoro è una biografia autorizzata: ‘Biagio Agnes, un giornalista al potere’, edito da Rai-Eri e distribuito dalla Mondadori

Location:
Complesso Monumentale di Santa Chiara - Via Regina Margherita - 83029 Solofra (AV)
Prenota qui

cittadisolofra h100
accademia di teatro
hypokrytes h50