SCHERZI DI ĈECHOV di COMPAGNIA DEL GIULLARE

Gli atti unici di Ĉechov sono legati per lo più alla produzione letteraria. I danni del tabacco, L'orso e La domanda di matrimonio furono scritti invece solo per il teatro e appartengono al genere dei vaudevilles, Ebbero subito un grandissimo successo.

5/06/2016

Gli atti unici di Ĉechov sono legati per lo più alla produzione letteraria. I danni del tabacco, L'orso e La domanda di matrimonio furono scritti invece solo per il teatro e appartengono al genere dei vaudevilles, Ebbero subito un grandissimo successo. Nessuna incertezza come per Ivanov o per il gabbiano. Ĉechov li scriveva con facilità, ma non per questo li considerava di second'ordine. In essi, da lui definiti 'scherzi', è rappresentata l'ipocrisia dei possidenti terrieri della Russia di fine '800: microscopiche passioncelle trovano spazio in ridicole dilatazioni fisiche; grettezze quotidiane assumono la maschera del grottesco. Per la messa in scena di Scherzi di Ĉechov mi sono ispirato alle Lettere sul teatro di Leonid Andreev che definiva Ĉechov "panpsicologico" e scriveva: ˂˂Se spesso in Tolstoj animato è soltanto il corpo dell'uomo, se Dostoevskij è dedito esclusivamente all'anima, Ĉechov animava tutto ciò che sfiorava con l'occhio; il suo paesaggio non è meno psicologico degli uomini; i suoi uomini non sono più psicologici delle nuvole, delle pietre, delle sedie, dei bicchieri e degli appartamenti; [...] Recitare Ĉechov sulla scena non devono soltanto le persone ma anche le cose˃˃. Trofei di caccia, specchi cavi, forconi, campane di vetro, samovar, poltrone, rastrelli, orologi a pendolo e calici si animano in un salotto di terra. I corpi degli attori si dilatano fino ad attenuare i confini tra gli esseri e tra gli esseri e le cose.

Tre atti unici di Anton Ĉechov

Regia: Enzo Marangelo
Assistente alla regia: Virna Prescenzo
Progetto scenico: Michele Paolillo
Costumi: Stefania Pisano
Disegno luci: Enzo Marangelo
Selezione musicale: Davide Curzio, Virna Prescenzo e Enzo Marangelo
Produzione: Compagnia del Giullare

Con:
I danni del tabacco
Markel Ivanyĉ Njuchin Gaetano Fasanaro

L'Orso
Luka Carlo Orilia
Elena Ivanovna Popova Amelia Imparato
Grigorij Stepanoviĉ Smirnov Rocco Giannattasio

La domanda di matrimonio
Stepan Steoanoviĉ Ĉubukov Matteo Amaturo
Ivan Vasil'eviĉ Lomov Andrea Bloise
Natal'ja Stepanovna Piera De Piano

La Compagnia del Giullare, nata nel 1984, ha conseguito oltre 30 anni ininterrotti di attività. Ha sempre operato su tutto il territorio nazionale (ed oltre) rappresentando principlamente le proprie produzioni nell'ambito di tutti i festival e le rassegne di teatro più importanti, raccogliendo innumerevoli riconoscimenti. Oltre ad autori classici, il '900 è l'arco temporale nel quale sono stati scelti gli autori da rappresentare, fino ai giorni nostri con testi di Rosario Galli, Gigi Lunari, Ronald Harwood, Gabriel Garcia Marquez, Maurizio de Giovanni, Diego De Silva, e molti altri. Nel 2000 ha rappresentato l'Italia nell'ambito del "Festival Mondiale del Teatro" di Montecarlo, con lo spettacolo "Isabella, tre caravelle ed un cacciaballe" di Dario Fo. Dal 2011 al 2014 ha organizzato la manifestazione Antica Paestum-Teatro Classico, proponendo, nella splendida cornice dei templi, le tragedie degli autori classici più amati. Gestisce uno spazio di settanta posti, il Piccolo Teatro del Giullare, situato nel centro della città di Salerno, dove, nel corso di una regolare stagione nel centro della città di Salerno, dove, nel corso di una regolare stagione teatrale, oltre a rappresentare le proprie produzioni, si dà ospitalità a compagnie esterne e ad interventi musicali e letterari. Tra questi ultimi sono state realizzate rassegne letterarie, con reading teatralizzato, curate da Brunella Caputo, che hanno ospitato importanti scrittori italiani quali Maurizio de Giovanni, Diego de Silva, Erri de Luca, Tony Laudadio e molti altri.

cittadisolofra h100
accademia di teatro
hypokrytes h50