PERFORMANCE DAY di ACCADEMIA DI TEATRO "Città di Solofra"

Performance Day è uno studio di indagine artistica sulle arti performative. Gli allievi dell'Accademia di Teatro "Città di Solofra" sono chiamati a confrontarsi con gli elementi primi della performance : il rapporto ravvicinato col pubblico, il dialogo con i linguaggi multimediali e il forte valore empatico e comunicativo dell'improvvisazione teatrale.

7-8/05/2016

Performance Day è uno studio di indagine artistica sulle arti performative. Gli allievi dell'Accademia di Teatro "Città di Solofra" sono chiamati a confrontarsi con gli elementi primi della performance: il rapporto ravvicinato col pubblico, il dialogo con i linguaggi multimediali e il forte valore empatico e comunicativo dell'improvvisazione teatrale.
Tutto ciò, affrontato nel corso dell'anno accademico con approccio sia teorico che pratico attraverso l'approfondimento di capisaldi della storia del teatro del '900 quali Stanislavskij (Il lavoro dell'attore), Grotowski (Per un teatro povero), Artaud (Il teatro e il suo doppio), Decroux, Pezin e altri, si traduce in un'intera giornata di sperimentazione artistica. La proposta prevede, infatti, alcuni temi improvvisati già percorsi durante la fase laboratoriale.
La visione dei lavori di alcuni artisti della scena contemporanea, come Lars von Trier, Pina Bausch, Sasha Waltz ha poi ulteriormente stimolato l'identità creativa degli allievi. Particolarmente incisiva nell'esperienza formativa degli aspiranti attori è risultata la figura di Marina Abramovich cui si ispira più direttamente la seuqenza delle improvvisazioni.
L'elemento "tempo" risulta centrale. Nella ciclicità della resa scenica, riproposta più volte nell'arco della giornata, i performer offriranno il loro percorso emotivo ogni volta ad un pubblico diverso, misurando così qunato appreso e restituendolo in un atto di verità.
Una stanza dentro l'altra, in un viaggio creativo in cui la performance si realizza in un intimo contatto tra attore e spettatore.

cittadisolofra h100
accademia di teatro
hypokrytes h50