Letteratura

Il freddo dell’anima nel racconto di Emilia Bersabea Cirillo

Non smetto di avere freddo, edito per L’Iguana Editrice, è uno degli ultimi racconti della scrittrice irpina Emilia Bersabea Cirillo, presentato mercoledì 5 aprile, nella Sala archi del Complesso monumentale di Santa Chiara di Solofra, nell’ambito di I Viaggi dell’Eutopia la sezione di Letteratura di Lustri curata da Renato Siniscalchi

La linea del tempo dell’arte: Caravaggio tra Michelangelo e Artemisia Gentileschi

Vincenzo De Luca è stato tra i protagonisti più attesi di I Viaggi dell’Eutopia, la sezione di Letteratura di Lustri, curata da Renato Siniscalchi. Critico e storico dell’arte, il pubblico di Lustri lVincenzo De Luca è stato tra i protagonisti più attesi di I Viaggi dell’Eutopia, la sezione di Letteratura di Lustri, curata da Renato Siniscalchi. Critico e storico dell’arte, il pubblico di Lustri lo aveva già apprezzato lo scorso anno nella sua lectio magistralis su Le sette opere di Misericordia di Caravaggio. Quest’anno ha proposto una linea del tempo dell’arte, che inizia da Michelangelo, attraversa Caravaggio e prosegue con Artemisia Gentileschi.

Storia dell'Italia mafiosa. L'appassionante saggio di Isaia Sales sul successo delle mafie

Isaia Sales è stato uno dei personaggi più attesi di I Viaggi dell’Eutopia la sezione di Letteratura di Lustri curata da Renato Siniscalchi: originario di Pagani, è docente di storia delle mafie all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, editorialista del Mattino e qualcuno lo  ricorderà per essere stato sottosegretario al Ministero del Tesoro durante il primo governo Prodi. Come saggista ha presentato a Solofra mercoledì 18 gennaio, nella suggestiva cornice della Sala archi del Complesso monumentale di Santa Chiara, Storia dell’Italia mafiosa. Perché le mafie hanno avuto successo.

Un'eccellenza irpina: Biagio Agnes nella biografia di Salvatore Biazzo

Il 30 maggio 2011 si spegneva Biagio Agnes, il più longevo e avveduto direttore generale e, insieme ad Ettore Bernabei, uno dei capisaldi della storia della Rai. La sua vita viene da molti definita un romanzo e come tale la racconta Salvatore Biazzo, giornalista Rai, caporedattore e amico di Agnes, nella sua prima biografia autorizzata Biagio Agnes – un giornalista al potere, edito da Rai Eri, presentata nella Sala archi del Complesso monumentale di Santa Chiara di Solofra, il 29 dicembre, nell’ambito di I Viaggi dell’Eutopia, la sezione di letteratura di Lustri curata da Renato Siniscalchi.

Saggese e la corruzione nella Repubblica delle banan ... Pardon! dei pomodori

"I Viaggi dell'Eutopia", la sezione di Letteratura di Lustri curata da Renato Siniscalchi, mercoledì 30 novembre, ha accolto nella Sala conferenze del Complesso monumentale di Santa Chiara di Solofra, l'autore irpino Paolo Saggese, professore di lettere classiche nonché poeta e critico letterario, per la presentazione del libro Lettera a un Giudice. Racconto fantastico sulla corruzione.

Paolo Pileri e il consumo del suolo. Iniziano i Viaggi dell'Eutopia.

E' stato Paolo Pileri, professore di pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano, a riaprire i "Viaggi dell'Eutopia", la sezione di Letteratura di Lustri curata da Renato Siniscalchi, presentando il libro Che cosa c'è sotto.Il suolo. I suoi segreti, le ragioni per difenderlo

Sottoscrivi questo feed RSS

cittadisolofra h100
accademia di teatro
hypokrytes h50